La nostra storia inizia con l’associazione culturale “Saremo Alberi. Libroteca” nel 2012.

A quel tempo eravamo un piccolo gruppo di appassionati che lavoravano da anni con i bambini. Quando ci incontrammo per comprendere se eravamo pronti per impegnarci a realizzare questo sogno, cercammo immediatamente di trovare un “titolo” al nostro progetto professionale. Nello spulciare i primi libri per bambini, ci ritrovammo a sfogliare il libro di Mauro Evangelista Saremo Alberi, una storia che ci parla con semplicità dell’importanza dell’unicità di ciascuno.

Nasce così la nostra idea: uno spazio nel quale i bambini e i ragazzi, attraverso libri, narrazioni e laboratori, non sono semplici destinatari di un cammino di crescita, bensì compartecipi di un percorso tutto incentrato sulla relazione e sulla socialità.

Grazie alle nostre librerie con sede a Salerno e Pontecagnano, abbiamo da sempre organizzato letture animate, laboratori, feste e spettacoli su misura di bambino.

Le nostre iniziative hanno riscosso talmente tanto successo nelle famiglie che qualche anno dopo è nata la Cooperativa Sociale Saremo Alberi, organizzatrice dell’evento Porto di Parole. La Bottega delle Narrazioni Differenti, manifestazione patrocinata dal Comune di Salerno e Provincia.

Forti del supporto di tanti giovani lettori e dei loro genitori, raggiugiamo un altro importante obiettivo: Saremo Alberi Editore.

Siamo una Casa Editrice emergente e desideriamo innamorarci dei progetti che proponiamo.

Il primo libro che abbiamo editato si chiama: Aria e Luce. Viaggio attraverso i due regni di Giamila Fiorini e illustrato da Alberta Pota. Una storia di amicizia tra due bambine, rappresentanti di due mondi diversi: il modo umano e il mondo fatato. Una storia che tocca la problematica dell’autismo secondo la prospettiva del dono e del “costruire insieme”.

A distanza di qualche anno, abbiamo aumentato le proposte ma non abbiamo mai perso il nostro entusiasmo.

L’odore dei libri, la ricerca del bello, radunarsi intorno ad un libro magari soffermandosi su un disegno, sono semplici atti che ai bambini, ma anche a noi adulti, nessuno potrà togliere.