Giornata della Terra, cosa leggere ai bambini

Il 22 Aprile è la Giornata della Terra (Earth Day), un evento mondiale che da anni ci ricorda quanto sia importante una vita sostenibile per salvaguardare la nostra amata madre Terra.

Soprattutto i più piccoli devono conoscere l’importanza di questo evento perché vedranno le conseguenze dell’inquinamento e del riscaldamento globale e dovranno far meglio di noi adulti!

Giornata della Terra per i bambini 

Come si può trascorrere questa giornata in modo unico ed originale con i nostri bambini? 

Stai all’aria aperta

Innanzitutto è possibile organizzare un pic nic (tempo permettendo!) oppure un pomeriggio fuori porta. Portare i più piccoli in un parco o in un giardino pubblico sarà un toccasana sia per te che per loro!

E se hai la fortuna di trovarti fuori città puoi anche optare per una distesa in campagna o un’oasi protetta

Porta con te una grande tovaglia dove potersi sedere sull’erba!

Merenda ecologica

Ricaricare le energie è sempre importante e lo possiamo fare rispettando l’ambiente.

Ricorda di portare con te utensili ecofriendly: bicchieri e posate biodegradabili, meglio ancora borracce termiche.

E un sacchetto di raccolta per lasciare tutto pulito!

Organizza attività di lettura condivisa

La migliore attività per tenere tranquilli i più piccoli ed insegnargli il valore di una giornata così importante è con una bella storia!

La nostra preferita parla del rapporto tra uomo e natura, un’avventura semplice, avvincente e con un tocco di magia: Arya e il segreto della grande montagna

Per i più piccoli (3-6 anni) dovrai leggere te per loro e potrai farti aiutare dalle stupende illustrazioni per mantenere viva l’attenzione, per i più grandi (dai 7 ai 13) è possibile incentivarli nella lettura autonoma ad alta voce.

Buona Giornata della Terra!