Libri per le vacanze, i migliori libri per bambini da leggere in estate

Ultimi giorni di scuola e finalmente i nostri bambini potranno andare in vacanza!

Eh si, anche quest’anno l’ estate si sta avvicinando e non vediamo l’ora di vederli trascorrere ore di spensieratezza all’aria aperta, magari in spiaggia al mare o al lago oppure ancore sotto le fronde fresche di un parco o in montagna!

Si sa, le vacanze estive sono soprattutto relax e divertimento, ma non dimentichiamo che anche la lettura può essere un passatempo molto piacevole!

Perché far leggere i bambini durante le vacanze estive?

Ecco pochi e semplici buoni motivi per spingere i nostri bambini alla lettura:

  1. Mantiene in allenamento memoria, capacità riflessiva e fantasia fino al prossimo rientro a scuola a settembre.
  2. Li coinvolge in un’attività piacevole antica quanto l’uomo: la scoperta di una storia!
  3. Li aiuta nella padronanza del linguaggio e fa imparare loro nuove parole e nuovi mondi con naturalezza e senza obblighi.

Insomma, l’estate è ideale per fare un’esperienza condivisa di lettura. Leggere insieme ad alta voce permette al bambino di ampliare il proprio vocabolario e beneficiare di una lettura ascoltata.

Aggiungiamo poi che leggere più volte gli stessi libri e poi discuterne insieme può semplificare il dialogo su tematiche complesse da introdurre nei discorsi di tutti i giorni.

Regalarsi momenti di letture condivise durante le vacanze è veramente un bel gesto d’affetto!

4 libri da leggere questa estate

Pronti ora a scoprire i nostri consigli di lettura per bambini da 4 a 14 anni!

Grande 

Albo illustrato per bambini da 4 a 10 anni, ambientato nell’oceano. Ricco di illustrazioni ad acquerello e scrittura semplice. Il libro racconta dell’avventura di Kai e del suo viaggio nel grande oceano per scoprire cosa significa diventare grande!

Stella Marina la Scuola

Libro per bambini da 6 a 10 anni, suddiviso a capitoli e con illustrazioni prive di colore che permette al bambino di sfogare tutta la sua fantasia per colorarle come meglio crede! La storia racconta di una piccola Stella Marina un po’ diversa dalle altre e del suo viaggio nel mare alla scoperta di importanti valori.

Stella e…il diritto di splendere!

Secondo capitolo dell’avventura di Stella Marina la scuola, adatto anche questo dai 6 ai 10 anni e anche questo da leggere e da colorare. Incluse 28 carte illustrate con cui giocare e imparare i diritti dei bambini!

Eliome, il disegnatore di nuvole

Narrativa per ragazzi da 10 a 14 anni, consigliato come libro da leggere durante vacanze per le scuole medie. Un libro illustrato a capitoli che racconta l’avventura di Eliome e dei suoi amici. Copertina morbida e una lettura scorrevole e simpatica, perfetta sotto l’ombrellone!

 

Buona lettura e buone vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.